fbpx
Seleziona una pagina
AD LIBRARY – ecco il catalogo Mondiale delle Facebook Ads
Veronica Prili
AD LIBRARY – ecco il catalogo Mondiale delle Facebook Ads
Veronica Prili

Facebook, in linea con i suoi valori sempre più orientati alla massima trasparenza relativa all’uso della sua piattaforma, ha da poco lanciato AD LIBRARY.

Si tratta di un database mondiale, consultabile da TUTTI, che include la totalità degli annunci attivi pubblicati su una pagina di Facebook: non solo annunci a tematica politica o di interesse pubblico, ma di qualunque tipologia. Il servizio è andato a sostituire la precedente tab “Informazioni e Inserzioni”, consultabile fino a pochi mesi fa per ciascuna pagina Facebook.

La nuova Ad Library permette invece di raccogliere tutte le informazioni relative alle campagne Facebook in una singola piattaforma, più facilmente accessibile e navigabile.

 

Come funziona?

È sufficiente accedere allo strumento raggiungibile al link https://www.facebook.com/ads/library/, selezionare la nazione di riferimento nella sezione in alto a destra e digitare il nome della pagina di cui si vogliono vedere le Facebook Ads.

 

 

Una volta selezionata la pagina scelta si potranno vedere:

  • le ads attive
  • i vari testi
  • alcune inserzioni passate
  • il periodo di apertura
  • eventuali fusioni
  • modifiche al nome della pagina.

 

 

Per quanto riguarda le pagine che trattano argomenti sensibili, in ambito politico o di interesse sociale, le informazioni a disposizione saranno molte di più, come ad esempio la spesa o le caratteristiche del pubblico coinvolto dagli annunci.

 

A cosa serve?

Anche se lo strumento è stato rilasciato per motivi di trasparenza, si può rivelare utilissimo per chi lavora con questa piattaforma.

Si può, ad esempio:

  • Analizzare i brand che troviamo interessanti, in maniera più rapida e agevole
  • Trovare ispirazione per le proprie inserzioni
  • Studiare la concorrenza

Essendo al suo primo lancio, questo strumento non presenta ancora la possibilità di selezionare le inserzioni in base all’argomento, ma si tratta comunque di uno strumento molto utile per ogni social media manager che si rispetti ;).