fbpx
Seleziona una pagina
PANTONE 2020: Ecco il Classic Blue
Stefano Ferrando
PANTONE 2020: Ecco il Classic Blue
Stefano Ferrando

Cos’è il Pantone Color of the Year?

Il colore dell’anno, destinato a influenzare design e moda del 2020 è, secondo gli studi del Pantone Color Institute, il CLASSIC BLUE. Ma cos’è questo Color of the Year?

Dal 2000, Pantone influenza il graphic design, la moda, l’industria e tutti i settori produttivi rilasciando annualmente il Pantone Color of the Year.

Gli esperti dell’istituto ricercano ogni anno le nuove tendenze, studiando l’influenza in fatto di colori che deriva dalla società.

Cinema e spettacolo, ma anche arte, moda, le nuove tecnologie e il mondo digitale gettano le basi su cui studiano gli esperti dell’istituto.

Sulla base dei dati raccolti, Pantone determina uno specifico colore che tenderà a influenzare tutta la linea cromatica dell’anno in corso. Le innumerevoli collaborazioni con i grandi marchi contribuiscono a diffondere il COY in tutti i settori del mercato.

 

Un 2020 che si apre sui toni del 19-4052 Classic Blue

 

Pantone-2020

A dicembre 2019 è stato rivelato il colore scelto da Pantone per il 2020: si tratta di 19-4052 Classic Blue, un rassicurante blu senza tempo, elegante nella sua semplicità.

Il mondo d’oggi, influenzato da cambiamenti repentini e non sempre positivi, necessita di calma, concentrazione e di speranza. In quest’ottica, il colore del 2020 si presenta come un richiamo alla serenità, alla capacità di riflettere e costruire.

La sua profondità si afferma in contrasto con la superficialità della società moderna, invitando a guardare al di là delle apparenze, a comunicare, ad approfondire e ad ampliare la nostra mente.

 

Come usare il Pantone Classic Blue?

 

pantone-classic-blue

Le ricerche cromatiche del Pantone Color Institute influenzano indirettamente interi settori del mercato, offrendo spunti dal valore inestimabile sul product design nel 2020.

Ecco alcuni esempi di business che possono beneficiare in modo concreto del COY20:

  • Classic Blue può essere facilmente adottato da interior designer per pareti e decorazioni
  • Il colore ispira tradizione e si presta all’applicazione per prodotti o collezioni di make-up
  • Il graphic design e il mondo dell’advertising possono progettare messaggi pubblicitari che sposano i valori promossi dal Classic Blue
  • Naturalmente le aziende di abbigliamento possono beneficiare del trend di Classic Blue con abiti che seguano i canoni cromatici del colore dell’anno