Introduzione
Nell’era digitale di oggi, i social media sono diventati uno dei mezzi indispensabili per professionisti e aziende. Naturalmente l’immagine gioca un ruolo cruciale nel determinare l’efficacia dei post, siano essi per la reach organica o per campagne di advertising. Ecco alcuni suggerimenti per gestire correttamente le immagini.
Scegliere l’Immagine Giusta
La prima cosa da considerare, va da sé, è la scelta dell’immagine. Assicurarsi che l’immagine sia coerente e rilevante per il contenuto è il primo passo per trasmettere un messaggio in modo efficace. Il pubblico premia creatività e originalità, anche nel caso di immagini che non siano prodotte ad hoc, ma selezionate tra contenuti stock.
Risoluzione e Dimensioni
Le dimensioni e la risoluzione dell’immagine sono fondamentali per garantire una visualizzazione di qualità. Ogni piattaforma di social media ha le sue specifiche per le dimensioni. Ad esempio, per i post su Instagram, è prediletto un formato quadrato: le immagini dovrebbero avere una risoluzione di almeno 1080 x 1080 pixel.
Editing
Utilizzare strumenti di modifica delle immagini per migliorare la resa delle foto è un’ottima idea, se fatto in modo professionale ed equilibrato. Una corretta regolazione di luminosità, contrasto, saturazione e altri fattori può esaltare le qualità di un contenuto, rendendolo più attraente. Attenzione a non abusare con filtri e regolazioni, tuttavia: un’immagine ritoccata male può far storcere il naso e avere dirette ripercussioni sul responso dell’utente.
Testo
Sui social media, quasi sempre è necessario aggiungere del testo alle immagini, che sia per presentare un prodotto o un servizio, per indicare informazioni o per esprimere un messaggio di altra natura. È importante assicurarsi che il testo sia leggibile (occhio all’accostamento cromatico tra testo e sfondo), che non copra elementi rilevanti dell’immagine e che occupi una percentuale non eccessiva dello sfondo.
Ottimizzazione per il Web
Prima di caricare l’immagine, è buona norma ottimizzarla per il web. A prescindere dal social media di riferimento, conviene sempre caricare immagini JPEG o PNG ottimizzate di dimensioni relativamente ridotte. I software di editing di immagini hanno solitamente semplici funzioni per esportare nel modo più funzionale le immagini proprio a questo scopo.
Conclusione
Preparare correttamente le immagini per i social media può sembrare una seccatura non necessaria, ma basta seguire pochi semplici accorgimenti per fare la differenza tra un post che passa inosservato e uno che riesca a catturare l’attenzione del pubblico di riferimento.