fbpx
Seleziona una pagina
LIVING CORAL è il colore del 2019 per PANTONE
Stefano Ferrando
LIVING CORAL è il colore del 2019 per PANTONE
Stefano Ferrando

Cos’è il Pantone Color of the Year?

Per il mondo del design, il 2019 si apre sulle tonalità del Living Coral, il colore dell’anno secondo gli studi del Pantone Color Institute. Ma cos’è questo Color of the Year?

Dal 2000, Pantone influenza il graphic design, la moda, l’industria e tutti i settori produttivi rilasciando annualmente il Pantone Color of the Year.

Gli esperti del Pantone Color Institute ricercano ogni anno le nuove tendenze, studiando l’influenza in fatto di colori che deriva dalla società.

Cinema e spettacolo, ma anche arte, moda, le nuove tecnologie e il mondo digitale gettano le basi su cui studiano gli esperti di Pantone.

Sulla base dei dati raccolti, Pantone determina uno specifico colore che tenderà a influenzare tutta la linea cromatica dell’anno in corso. Le innumerevoli collaborazioni con i grandi marchi contribuiscono a diffondere il COY in tutti i settori del mercato.

 

Un 2019 all’insegna del 16-1546 Living Coral

 

living-coral

A dicembre 2018 è stato rivelato il colore scelto da Pantone per il 2019: si tratta di 16-1546 Living Coral, una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza.

In un mondo in continua e frenetica evoluzione, il Pantone del 2019 si propone come un richiamo all’autenticità, alla semplicità e al gioco.

La sua delicatezza si afferma in contrasto con i canoni graffianti della società moderna, segnando un ritorno nostalgico a tempi più genuini. Ispira rapporti sociali confortanti e familiari, atmosfere giocose e vivaci.

 

Come usare il Pantone Living Coral?

 

La creatività e le ricerche del Pantone Color Institute aiutano indirettamente interi settori del mercato, offrendo spunti dal valore inestimabile sul product design nel 2019.

Ecco alcuni esempi di business che possono beneficiare in modo concreto del Pantone COY19:

 Living Coral può essere facilmente adottato da interior designer per la progettazione di prodotti decorativi

  • La delicatezza del colore si presta all’applicazione per prodotti o collezioni di make-up
  • Il graphic design e il mondo dell’advertising possono progettare messaggi pubblicitari che sposano i valori promossi dal Living Coral
  • Naturalmente le aziende di abbigliamento possono beneficiare del trend di Living Coral con abiti che seguano i canoni cromatici del colore dell’anno