Backup su WordPress: Come & Perché

Stefano Ferrando

 

Cosa sono i backup e perché sono così importanti?

La gestione dei backup è un aspetto fondamentale della manutenzione di un sito WordPress. Si tratta di copie di sicurezza dei tuoi dati, salvate periodicamente in un ambiente sicuro e separato da quello del sito in produzione. In caso di problemi, come un attacco hacker, un errore di aggiornamento su temi o plugin, o una cancellazione accidentale, il backup sarà la tua ancora di salvezza: potrai utilizzarlo per ripristinare il tuo sito al suo stato precedente e tornare operativo.

 

Come creare un backup

Ci sono vari modi per creare un backup di un sito WordPress, ma uno dei metodi più semplici e sicuri è utilizzare uno dei tanti plugin disponibili. Ecco alcuni dei migliori che utilizziamo solitamente:

  1. UpdraftPlus: Questo plugin ti permette di creare backup completi del tuo sito WordPress e di archiviarli in un cloud a scelta (Dropbox, Google Drive, S3…). Puoi impostare salvataggi automatici secondo una cadenza a scelta e anche scegliere quali file o tabelle del database includere. Updraft presenta una versione gratuita e una gamma di servizi premium in base al numero di siti di cui si necessita il servizio.
  2. BackupBuddy: BackupBuddy è un altro popolare plugin che ti permette di programmare backup giornalieri, settimanali o mensili. Puoi anche memorizzarli in vari luoghi, come Dropbox, Amazon S3, Rackspace Cloud, FTP, Stash (il loro servizio cloud) e persino inviarli per email. A differenza di UpdraftPlus, tuttavia, non presenta un piano gratuito.
  3. Jetpack Security: Jetpack Security è un servizio di sicurezza a tutto tondo, che offre una moltitudine di servizi per la protezione del tuo sito: dalla protezione anti-spam all’eliminazione dei malware, così come un ottimo servizio di backup automatici giornalieri, con la possibilità di ripristinare il tuo sito dai file salvati con molta facilità. L’offerta di Jetpack è molto flessibile e modulare, in base alla composizione dei differenti servizi che mette a disposizione.

 

Come Ripristinare un Backup

Il processo di ripristino di un backup dipende dal plugin che hai utilizzato per crearlo. In generale, dovrai accedere al pannello di controllo del plugin, selezionare la versione che vuoi ripristinare e cliccare su un pulsante “Ripristina” o simile. Niente di più semplice. Il plugin dovrebbe quindi passare il tuo sito allo stato in cui si trovava quando il backup è stato creato.

 

Per concludere

Ricorda che è sempre meglio prevenire che curare: è bene non aspettare di avere un problema per iniziare a pensare a una struttura di backup. Inizia a creare backup regolari del tuo sito oggi stesso e potrai dormirai sonni tranquilli sapendo che i tuoi dati sono al sicuro anche in caso di criticità.