Instagram o Facebook? Questo è il problema! Ed è una domanda che vale la pena approfondire, perché a volte la chiave per una strategia di marketing digitale performante passa anche attraverso scelte come questa. Non sempre, infatti, un imprenditore o un professionista ha la possibilità di essere presente in maniera significativa su una marea di canali social. Perciò in questo articolo faremo un confronto puntuale tra Instagram e Facebook, per darti gli strumenti necessari ad orientare la tua scelta.
Come capire se sia Instagram o Facebook a fare al caso tuo?
Infatti entrambi ti offrono diverse possibilità per incontrare e interagire con i consumatori. Ma è proprio qui che arriviamo alle prime differenze: ti basterà soffermarti sui dati per capire che gli utenti di Instagram sono per lo più giovani under 30 e teenager, mentre la platea di fruitori di Facebook vede una presenza più sostanziosa di adulti.
E questo ci porta a un passaggio fondamentale: individuare il tuo pubblico di riferimento.
Se i tuoi servizi o prodotti si rivolgono ai ragazzi, Instagram potrebbe rivelarsi un valido alleato. Al contrario, su Facebook puoi trovare acquirenti che sono più “attempati” ma che proprio per questo, generalmente, hanno maggiori disponibilità economiche.
Il secondo passo che ti suggerisco è capire che tipo di contenuti vuoi pubblicare
Infatti Instagram, come abbiamo detto prima, essendo pensato per l’uso da mobile, è ottimale per postare immagini e video (comprese le stories). Su Facebook, invece, i testi fuzionano molto meglio, considerata la natura più informativa di questo social. Perciò, se per te è importante fornire dati come orari di apertura, dettagli di un evento, o news sulla tua attività, il vecchio Facebook può essere la soluzione migliore. In particolare, è valido anche per pubblicare contenuti da fonti esterne: per esempio, se hai un blog, puoi benissimo condividere sulla tua pagina un articolo.
Instagram, al contrario, privilegia contenuti nati per essere pubblicati lì: infatti, più che informare, il focus di Instagram è, come suggerisce il nome stesso, catturare istanti di vita e coinvolgere. Questo si riflette anche nei formati in cui il social è specializzato: foto, video e stories. In particolare, quelle più popolari sono basate attorno ai concetti di “How to…” e “Behind the scenes”.
Questo già ti fornisce un indizio importante. Esatto: l’engagement su Instagram è davvero elevato, rispetto a Facebook. Ma per ottenere risultati, oltre a una solida strategia e contenuti di qualità riconoscibili, anche le tempistiche sono importanti: infatti Instagram inserisce sulla bacheca degli utenti i post in ordine cronologico. Perciò, se pubblichi in un’orario in cui la tua audience è più attiva, è probabile che sia più visualizzato. Diversamente va su Facebook, dove i post compaiono sulla bacheca in base alla rilevanza assegnata dal misterioso algoritmo, diminuendo di conseguenza la reach organica.
In conclusione: Instagram o Facebook?
Entrabe le piattaforme hanno molto da offrire, in forme e modalità differenti. Pertanto, non c’è una risposta univoca, ma ti suggerisco di sperimentare e valutare, in base ai tuoi obiettivi, quale sia la soluzione più adatta. Per esempio:
- Se lavori nel campo della moda, dei viaggi, del cibo o altre realtà con una forte vocazione alla comunicazione visiva, Instagram può permetterti di esprimere al meglio la tua identità, coinvolgendo la tua audience. In questo senso, puoi ad esempio usare Instagram per accrescere la brand awareness verso la tua attività e farti conoscere.
- Su Facebook, invece, funzionano molto bene campagne di lead generation e puoi contare su un bacino di utenti davvero vasto.
Insomma, le possibilità sono davvero tante, ma, se tieni presente il tuo pubblico di riferimento, come comunica e i tuoi obiettivi, puoi riuscire a orientare la tua scelta e iniziare fin da ora a costruire la tua presenza sul social, Instagram o Facebook, più adatto al tuo brand.