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E-commerce: how to compete with Amazon?

Stefano Ferrando

Cavalcando l’onda della digitalizzazione, consapevole della trasformazione del mercato, ti sei convinto a spostare online parte della tua attività di vendita. Hai aperto un piccolo e-commerce e ti sei preparato a cogliere i frutti della tua lungimiranza.

Che la tua impresa sia grande o piccola, però, una domanda sconfortante ti è sorta sicuramente: “Come posso competere con Amazon?

A meno che tu non abbia qualche miliardo di dollari da investire, e dubito sia il tuo caso, non puoi. Semplicemente, nessun competitor può combattere ad armi pari con Amazon, almeno sul mercato occidentale.

Questo significa che non c’è speranza di sopravvivenza per un e-commerce di piccole dimensioni?

Tutt’altro! Ecco qualche suggerimento per ottimizzare il proprio store online e sottrarre qualche cliente al colosso statunitense.

 

Lascia perdere il prezzo

Credi davvero di poter competere con Amazon abbassando il prezzo dei tuoi prodotti? Il sistema orizzontale e le soluzioni logistiche di Amazon permettono di abbattere una moltitudine di costi, sbaragliando di fatto qualunque concorrenza sul piano della convenienza economica.

Per coprire i costi e mantenere un margine sufficiente, non puoi abbassare i prezzi. Solo a costo di grandi sacrifici potresti raggiungere la convenienza di Amazon, e anche a parità di prezzo, il cliente tenderà a preferire Amazon per via della notorietà del brand.

La tua sfida è ottenere un flusso di clienti relativamente costante, mantenendo i tuoi prezzi di mercato.

 

E-commerce specializzato

Amazon è un osso duro, ma la sua più grande forza è al tempo stesso il suo più grande difetto: Amazon parla a tutti, è orizzontale e generico nei prodotti che offre. Puoi trovarvi virtualmente qualsiasi cosa: dai libri ai device elettronici, dai giocattoli al vestiario.

Puoi sfruttare a tuo vantaggio queste caratteristiche. Dai al tuo e-commerce una forte impronta personale: metti enfasi sulle specialità del tuo settore. Se il tuo e-commerce vende specialità culinarie siciliane, costruisci un immaginario specifico: metti l’accento sulla qualità, sull’ecosostenibilità, sui prodotti naturali a KM 0, inserisci link a ricette e consigli, orienta la grafica in funzione dei tuoi prodotti, cura la comunicazione per incontrare il tuo target specifico.

Insomma, fai in modo che qualunque utente interessato alla cucina siciliana sia attratto inesorabilmente dai tuoi prodotti e contenuti. Il tuo obiettivo è costruire uno spazio che sia pienamente dedicato a ciò che vendi; gli utenti si accorgeranno della tua passione e della tua competenza nel settore, e sarai un passo più vicino all’averli come clienti.

 

La chiave si chiama CUSTOMER SERVICE

Amazon ha milioni di clienti da gestire, tu ne hai molti meno. Per questo, se vuoi competere, è necessario che tutti i tuoi sforzi siano orientati alla loro soddisfazione.

Richiedi recensioni, offri consigli di utilizzo, invia piccoli gadget o biglietti di ringraziamento insieme ai tuoi prodotti, progetta una pagina FAQ esaustiva e facilmente accessibile e sii sempre disponibile a risolvere dubbi e a fornire delucidazioni personalmente, attraverso un sistema di servizio clienti integrato nell’e-commerce.

User Experience dovrà essere la tua parola chiave: un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna da te.

 

Advertising digitale per e-commerce

Il web è grande e il tuo e-commerce è piccolo. Come puoi raggiungere proprio gli utenti più interessati ai tuoi prodotti?

La risposta è Advertising: che sia sui motori di ricerca o sui social network, è importante formulare una strategia che ti permetta di identificare e incanalare il tuo potenziale target, per trasformare gli utenti in clienti paganti.

Tramite i social network è possibile segmentare il tuo pubblico per interessi, posizione geografica e secondo molti altri criteri: se il tuo e-commerce vende scarpe femminili, vorrai concentrare i tuoi investimenti pubblicitari per raggiungere le donne, mentre se ti occupi di accessori sportivi preferiresti cercare di coinvolgere giovani atleti piuttosto che i pensionati.

Le possibilità sono molteplici, e un buon piano di advertising permette di concentrare le poche risorse di un piccolo e-commerce perché siano impiegate nella maniera più fruttuosa e funzionale possibile.